RUMORED BUZZ ON AVVOCATO ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

Rumored Buzz on Avvocato estradizione Italia Svizzera

Rumored Buzz on Avvocato estradizione Italia Svizzera

Blog Article

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata chiesta è previsto appear reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Nascosto sotto il letto, 50mila euro in un borsello Dalla pista estera al ritorno (misterioso) a Brescia

Lo Stato richiedente può trasmettere le richieste di arresto provvisorio tramite i ministeri della Giustizia anziché attraverso i canali diplomatici. Tali richieste possono essere trasmesse anche tramite l’Organizzazione internazionale della polizia criminale (Interpol).

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Global attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in Avvocato estradizione Italia Svizzera entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Una seconda condizione è rappresentata dalla c.d. doppia punibilità, il reato deve essere tale in entrambi gli stati oggetto della richiesta anche se non rileva il nomen iuris utilizzato for every definire la condotta che può essere invece differente.

Il criterio principale for each stabilire la gravità di un reato è quello della pena: più è alta la sanzione prevista per un reato, più grave sarà lo stesso.

La domanda di estinzione del reato può essere presentata solo a condizione che nel termine di cinque o di due anni il richiedente non abbia subito una condanna for each delitti o contravvenzioni della stessa natura.

Cookies assist us to deliver our providers, present you with a personalised experience on our Web-sites.

se, for each lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle bring about ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Il paese richiesto (il paese in cui si trova l’individuo) esaminerà attentamente la richiesta e determinerà se soddisfa i requisiti del trattato di estradizione. Questa valutazione può richiedere tempo, e il paese richiesto può richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei owing Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Report this page